È ormai evidente come l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale nel determinare il nostro stato di salute e di benessere. Anche la prevenzione delle malattie del cavo orale comincia a tavola.
Studi scientifici sempre più evoluti dimostrano come l’instaurarsi e il decorso delle malattie e della guarigione dipendono da cosa e come mangiamo.
Proponiamo un percorso che indichi a noi dentisti, alle igieniste dentali e alle nostre assistenti, equindipoiainostripazienti,i fondamenti moderni e attuali dell’alimentazione diretti alla prevenzione delle malattie del cavo orale.
1. Lepatologieoraliel’alimentazione;ilcibo si configura tra i più efficaci fattori in grado di controllare l’insorgenza e sviluppo delle
patologie del cavo orale. Ogni professionista deve conoscere, apprendere e diffondere
il legame tra alimentazione e salute orale e l’importanza della dieta in senso qualitativo e quantitativo.
2. Carie gengivite e parodontite in rapporto al cibo che mangiamo. Dal ruolo della saliva alla cinetica della masticazione per una corretta prevenzione tramite l’alimentazione. Cosa suggerire nella dieta dei nostri pazienti che soffrono di alitosi, erosioni dentali, bruxismo, (bms)sindromedellaboccaurenteealtre patologie oro dentali.
3. Cosa c’è di nuovo nella ricerca sul rapporto tra salute e alimentazione. Un viaggio tra il scientificamenteevidenteeilsuperamentodi concetti superati. Come oggi il cibo può essere alleato della classe medica e odontoiatrica.
Nel rispetto del Regolamento ECM verranno rilasciati 4,2 crediti ECM al partecipante
che avrà partecipato al 90% del programma formativo (6 ore) e risposto esattamente
ad almeno il 75% dei test di verifica dell’apprendimento da compilare online entro 3 gg. dalla chiusura dell’evento.
La presenza verrà rilevata elettronicamente.
INFORMATIVA ECM
Questa attività ECM è stata predisposta in accordoconleregoleindicatedallaCommissione ECM mediante collaborazione tra ANDI Servizi
Srl, provider accreditato a fornire programmi di formazione continua per la categoria professionale degliOdontoiatri,edANDIEmilia-Romagna.
Il provider si assume la responsabilità
per i contenuti, la qualità e la correttezza.